Filippine – Samar 2009 – Ultimi aggiornamenti

Ciao Lista,

finalmente vi scrivo dopo un po’… Qua il tempo vola. Siamo sempre sotto e alla sera sono spesso stanco morto per scrivervi. Abbiamo un solo pc per mandare mail e di notte c’è anche chi dorme solo 3 ore per aggiornare il sito…

Ho passato 11 giorni in foresta: prima tutti insieme e poi io e Frizzi con i francesi. Nella seconda parte, quando eravamo a Mactingol, dopo quattro giorni di scarsi risultati per gli standard di queste parti io e Frizzi abbiamo deciso di ritornare con gli altri italiani per cercare nuove zone. Anche perché dopo un po’ è dura: tutti i giorni piove! C’è il fango sempre fino alle caviglie, piedi marci come i vestiti che indossi e continue battute massacranti nella foresta ti logorano. I francesi con meno giorni di noi decidono di restare li per continuare i lavori del 2004.

In 5 ore di “corsa” nella foresta, siamo di nuovo a Buluan e con altre 2 ore a piedi e mezzora di moto sotto un diluvio da paura su sterrati fangosi, siamo di nuovo a Calbiga. Anche gli altri sono tornati stamattina dopo scarsi risultati nelle zone intorno a Buluan.

Quando, oramai i risultati erano sotto le grosse aspettative iniziali, ecco che dal cilindro escono delle segnalazioni di grotte qua vicino a “casa” in zone mai cagate in tanti anni di spedizioni. In 3 giorni abbiamo già esplorato e rilevato circa 5 km di grotta con 5 ingressi! Dal punto di vista esplorativo un’esperienza unica: da un pozzo cascata nella foresta più simile ad una forra che ad una grotta, siamo entrati attraverso un piccolo attivo in una grande galleria 10×4 con il fiume che scorre. Poi via di corsa, sia a valle che a monte, prima lungo l’attivo fino ai sifoni e poi per gallerie ventose fossili intercettando varie uscite nella foresta. Abbiamo anche collegato un’altra grotta li vicina scoperta sempre questi giorni di circa 2 km. Vicino alla zona di giunzione abbiamo anche intercettato un altro GROSSO attivo che sembra non centrare niente con l’idrografia esterna. Domani lo scopriremo.

Come spedizione oramai in totale abbiamo esplorato circa 12 km!

Ci vediamo presto.

Lillo

NDW: andate a leggere il diaro sul sito www.ggb.it : racconti che hanno dell’incredibile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *